I Ninetto's





Tempi del Liceo, anno indefinito;

luogo: sistema solare, con particolare attaccamento a “Il Gatto e la Volpe”, il “Quenscitonsceennou”, il “Tananai”; non dimentichiamo nemmeno il “titì e remmana”, il “mapri o ippo”, il “burlesque”, i “macc de le ùre”.

lingua: trancorio ninettese.

In ordine sparso:

Ninetto, per intero Ninetto Diavoli, dal cui nome è nato il nome della compa; pacifica rocca fortificata, cintura marrone di tutte le arti marziali di questo mondo, verso tipico: “muuuü!”

Il Cavallo, detto anche “Vaullocca” o “Luca Vallo” o “Luca”; gran pattinatore e fornitore di gnocche (che si facevano gli altri...) verso tipico: ”Hhhhahhhhn”

Il Caio, o “Jocca”. Aveva il ciuffo autoportante e la spilla luminosa che gli permetteva di farsi 'puntare' dalle zzeffire. Gran segnatore di autogol. Verso tipico “Cassõ zappa..”

Tabbo o “Ennio Nardini” o “Nione Dirnani”. Il gran Mogol degli Enahb, cantautore, musicista, fumettista, poeta..., verso tipico “Mf..”

Il Vionne, o “Nivea Cream” o “Cremina”. Il supermolleggiato e disarticolato del gruppo, non partecipava a nessuna attività del gruppo perchè “non lo si chiamava mai”.

Pezzu o “Saxman Pezzuzzo”. Riservato e attento, toccandosi il mento con una mano e agitando l'indice dell'altra sentenziava il giusto. Verso tipico:”Mh, mh”

Ueo o “Ueo” (detto da alcuni “UUUEEEOOO”); aveva lo scooter quando ancora non esistevano gli scooter e il più bel campo da calcio di Sciasbre dopo la Stocca. Verso tipico “Uuueeeeooooo”

La Sagoma o “Lassa”; dalla tipica camminata energica. Diventato popolare a seguito del successo ottenuto dal “Motivetto della Sagoma”

Il Carro. In classe sedeva dietro a Giorgino che è diventato “Cavallo”. Gran giocatore di calcio e “tomber des femmes”, raramente partecipava alle scorribande ninettesi.

Il Saggio. Mai soprannome fu più azzeccato. La sua massima più ricordata: “L'importante l'è mia cagas ados”.

Il Vitre. Dopo qualche anno il Vitre ha imboccato la sua strada e nessuno l'ha visto più.

Cesar detto “Cezare”. Dall'Argentina con furore, ha soppiantato il Vaullocca al basso nel gruppo senza nome.


























ZAPZAP'SHOMEPAGE | MUSICA | IMMAGINETTE | DESERTO | PENSIERI | AMICI